Lo Stato aumenta la spesa in armi. E tu? Fai crescere la pace con il tuo 5x1000: CF 96232290583
Torna a settembre il Festival di Un Ponte Per incentrato sul tema della decolonialità, con cinema, incontri pubblici, mostre e momenti di socialità.
Roma, 11 Agosto 2026 – Dopo il successo della prima edizione, torna Arene Decoloniali, il Festival organizzato dalla Ong italiana Un Ponte Per, che dal 7 al 13 settembre 2026 animerà il Parco della Torre di Tor Marancia, a Roma, con proiezioni cinematografiche, incontri pubblici, attività culturali e momenti di socialità.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Questa seconda edizione del Festival – gemellato con il Decolonial Film Festival di Parigi - sarà dedicata ai femminismi nati e sviluppati nei contesti segnati dall’esperienza coloniale e postcoloniale. Attraverso film, documentari, cortometraggi provenienti dall'Africa, dall’area SWANA, dall'America Latina e dalle diaspore, Arene Decoloniali darà spazio a prospettive spesso marginalizzate nel dibattito pubblico occidentale, mettendo al centro il rapporto tra genere, colonialismo, razzismo, memoria e resistenza.
L'iniziativa mira a riconoscere e valorizzare la rilevanza politica, culturale e teorica dei femminismi nati fuori dal perimetro bianco, occidentale ed eurocentrico. Attraverso il cinema e il confronto pubblico, Arene Decoloniali intende aprire uno spazio di ascolto e dialogo sulle molteplici forme di resistenza e autodeterminazione sviluppate dalle donne.
Infine, con l’obiettivo di riconoscere il contributo della cinematografia alla diffusione di prospettive femministe e decoloniali, Un Ponte Per ha istituito il “Premio Arene Decoloniali”, che ogni anno premierà uno dei film in rassegna secondo il parere di figure esperte e del pubblico. Il premio, promosso e gestito dall’Associazione culturale Arene Decoloniali, consisterà ogni anno in una opera d’arte appositamente realizzata per l’occasione.
Il programma dettagliato delle giornate è disponibile online a questo link.
Il Festival è realizzato con il contributo del Comune di Roma, Zètema Progetto Cultura e Roma Creativa 365 nell'ambito del programma dell'Estate Romana 2026.

