Il tuo 5x1000 a Un Ponte Per: inserisci il Codice Fiscale 96232290583. Scarica il promemoria gratuito.

NEWS

DRITTI CONTRO IL CIELO : IL PALESTINE YOUTH CLUB DI SHATILA IN ITALIA

17 Giu 2025

Condividi

Arriveranno in Italia per la prima volta accompagnatə dai loro allenatori, grazie a uno scambio culturale e sportivo che abbiamo organizzato insieme alla cooperativa sportiva di Firenze Centro Storico Lebowski: sono 11 bambinə palestinesi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, membrə della squadra di calcio “Palestine Youth Club” attiva nel campo profughi di Shatila, a Beirut (Libano).

Dal 25 giugno al 10 luglio la delegazione si sposterà in varie città d’Italia: oltre ai campi sportivi organizzati dal CS Lebowski nella loro sede fiorentina, la squadra palestinese si sposterà anche a Bologna e Roma grazie al contributo di alcune realtà di sport popolari come Atletico San Lorenzo, Acrobax, All Reds Basket (Roma); Palestra Popolare TPO, PCB – Pallacanestro Cooperativa Bologna, Polisportiva Hic Sunt Leones e Hayat APS (Bologna). Importante il sostegno di enti istituzionali oltre al prezioso supporto dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC). Il progetto “Dritti contro il cielo, da Shatila all’Italia” ha ricevuto infatti il patrocinio dei Comuni di Firenze e Bologna, dell’VIII Municipio di Roma, della Regione Toscana, e il supporto dell’AIAC. Per questa ragione, oltre agli eventi sportivi sono previsti incontri istituzionali nelle tre città italiane.

Tra le molte attività previste anche la visita al Museo del Calcio di Coverciano il 5 luglio, organizzata dal presidente di AIAC, Renzo Ulivieri, a cui prenderà parte l’Assessora allo Sport del Comune di Firenze, Letizia Perini.

Il viaggio del “Palestine Youth Club” in Italia si inserisce in un lunghissimo percorso di solidarietà e collaborazioni sportive che abbiamo costruito nel campo di Shatila, dove lavoriamo da oltre 20 anni nel sostegno alla popolazione rifugiata palestinese, e dove sosteniamo attivamente il centro sportivo in cui si allena la squadra.

Nel 2023 inoltre avevamo accompagnato lì una delegazione di allenatorə del Centro Storico Lebowski. Durante quella settimana, la squadra aveva svolto allenamenti di calcio con il “Palestine Youth Club”, coinvolgendo lə ragazzə in un'esperienza sportiva e di condivisione.

Ad accompagnare la delegazione allora c’era anche il regista Niccolò Falsetti, che in quei giorni ha realizzato le riprese necessarie alla realizzazione del documentario “Dritti contro il cielo”. Il documentario da allora è stato proiettato in tutta Italia, in una serie di iniziative di autofinanziamento che hanno permesso la realizzazione dello scambio.

Il nostro obiettivo è come sempre tenere alta l'attenzione sulla negazione dell'accesso ai diritti per la popolazione palestinese rifugiata in Libano, e consolidare i ponti che abbiamo costruito negli anni anche e soprattutto attraverso lo sport. Le iniziative previste in Italia inoltre ci permetteranno di raccogliere fondi dal basso e realizzare la seconda parte del documentario.

La delegazione in arrivo da Shatila sarà:

  • a Bologna dal 25 al 29 giugno. Per essere aggiornatə sulle iniziative si possono seguire su IG: @palestra_tpo; @pallacanestrocoopbologna; @hsl_basket_antirazzista e @hayat.aps
  • a Firenze dal 30 giugno al 5 luglio. Aggiornamenti su @centrostoricolebowski
  • a Roma dal 6 luglio al 10 luglio. Tutti gli appuntamenti su @atletico.sanlorenzo @loa.acrobax @allreds.basket e @casettarossa

Seguiteci anche sui nostri canali @unponteper


NOTIZIE

ULTIME NEWS

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Ricevi aggiornamenti, storie di impatto e opportunità di volontariato direttamente nella tua casella di posta
Iscriviti
Chi siamo
Cosa facciamo
Partecipa
Sostieni
Notizie
Iscriviti
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sui nostri progetti.
Iscriviti
© 2025 Copyright UN PONTE PER