Sostieni la popolazione in Libano in fuga dall'aggressione di Israele. Dona ora per portare aiuti urgenti.

PEACE SUPPORT UKRAINE

Nome progetto
Peace Support Ukraine
Tipologia intervento
Peacebuilding
Destinatari
Giovani ucrainə
Durata
Giugno 2022 – Gennaio 2024
Area di intervento
Finanziato da
Otto per mille dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG)

Il progetto “Peace Support Ukraine”, sostenuto dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG) e implementato con il nostro partner rumeno PATRIR, nasce con l'obiettivo di favorire la resilienza della società civile ucraina e sostenere l’azione della gioventù locale nella resistenza nonviolenta e nella costruzione della pace, portando la loro voce alle istituzioni locali e internazionali.

Il progetto, partito a luglio 2022, si svilupperà attraverso il rafforzamento delle capacità di peacebuilding, gestione dei conflitti e mediazione tra giovani ucrainə attraverso percorsi formativi in presenza e online, produzione di guide specifiche, video e materiali comunicativi. Tutti i prodotti verranno poi veicolati per raggiungere un pubblico il più ampio possibile attraverso uno "Youth Channel/Peace Channel", un canale Telegram e sito web per la pace.

Sarà data poi attenzione alla formazione di operatricə di primo soccorso per la gestione e la cura dei traumi. Nell’ottica di potenziare il lavoro della società civile, verranno elaborati bandi per attuare idee e campagne sul tema della costruzione della pace. Infine l'intervento prevede di supportare attivistə nonviolentə che operano nei territori militarmente occupati.

Assieme a PATRIR sono stati individuati tre partner locali con un alto potenziale di trasformazione nonviolenta dei conflitti e gestione dell’impatto della guerra sulla psiche dei più giovani:

  • l’Institute for Peace and Common Ground (IPCG), organizzazione non governativa con 25 anni di esperienza in pratiche di facilitazione e dialogo per aiutare le comunità a raggiungere un cambiamento sostenibile in situazioni conflittuali;
  • la sezione ucraina di Nonviolence International, che ha fondato la Coalizione Ucraina Stop the War (USWC) per appoggiare la resistenza nonviolenta all’occupazione russa;
  • La Ukranian Leadership Academy (ULA).

Al termine del progetto, che vedrà UPP e i partner impegnati fino alle fine del 2024, ci auguriamo di raggiungere oltre 200 giovani ucrainə e membri della società civile per rafforzare le loro capacità di peacebuilding e di risposta nonviolenta alla crisi; almeno 10 organizzazioni ucraine e 15 organizzazioni internazionali, che potranno lavorare sulla comprensione reciproca grazie al coordinamento sul campo. Accanto a questo, il progetto si propone di raggiungere 10 scuole e 50 insegnanti con la creazione di 3 Guide specifiche sul tema del Peacebuilding, della nonviolenza nei territori occupati e dell’Educazione alla pace.

Dal punto di vista comunicativo, il progetto conta di individuare almeno 20 casi di iniziative di nonviolenza e di peacebuilding portate avanti da cittadini/e ucraini, attivisti/e, organizzazioni giovanili e della società civile, per documentarli e raccontarli a livello nazionale e internazionale.

Chi siamo
Cosa facciamo
Partecipa
Sostieni
Notizie
Iscriviti
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sui nostri progetti.
Iscriviti
© 2025 Copyright UN PONTE PER