A Gaza l'emergenza non è finta. Aiutaci a portare acqua, cibo e ripari per affrontare l'invento. Dona ora. 

ASSISTENZA SCOLASTICA E SANITARIA PER IL RITORNO A NINIVE

Nome progetto
Programma per la resilienza ed il ritorno nel governatorato di Ninive tramite approccio integrato nei settori educativo, sanitario e socio-culturale
Tipologia intervento
Sviluppo
Destinatari
Comunità sfollata e ospitante
Durata
Gennaio 2023 – Settembre 2024
Area di intervento
Finanziato da
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

A partire da Gennaio 2023 e per 20 mesi il progetto "Programma per la resilienza ed il ritorno nel Governatorato di Ninive tramite approccio integrato nei settori educativo, sanitario e socio-culturale" finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) mira a migliorare l’accesso e la qualità dei servizi di istruzione e di salute nel Governatorato di Ninive, contribuendo a sostenere le comunità sfollate e rientrate dopo l’occupazione dello Stato Islamico (Daesh), in particolare nei distretti di Mosul e Sinjar.

​​In accordo con i partner nazionali e locali, Un Ponte Per ha selezionato 3 scuole in Sinjar che saranno supportate attraverso ristrutturazione degli edifici e/o fornitura di attrezzature e materiali scolastici essenziali. Le scuole sono la "Al Quds" a Tal Qassab, la “Al Mahabba” a Tal Qassab, e la “Mohammed Al Qasim” a Sinjar. Dal punto di vista dell’intervento sanitario, a Mosul UPP fornirà equipaggiamento medico per la sala parto e la sala operatoria del reparto maternità del "Mosul General Hospital" e riabiliterà la clinica “Hermat”. Mentre in Sinjar UPP fornirà servizi sanitari di base nell’ospedale di Sinuni. Qui si concentrerà in particolare nella formazione e assunzione di personale medico specializzato per il reparto di Ginecologia e Ostetricia, rendendolo operativo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Infine, nella clinica per la salute primaria di Tal Banat, UPP sosterrà l’operatività di un servizio ambulatoriale di salute sessuale e riproduttiva. Tutte le strutture saranno dotate di attrezzature mediche di prima necessità, selezionate sulla base dell’analisi locale dei bisogni.

I partner di progetto sono AVSI (Italia), FOCSIV (Italia), YBDO (Iraq).

Chi siamo
Cosa facciamo
Partecipa
Sostieni
Notizie
Iscriviti
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sui nostri progetti.
Iscriviti
© 2025 Copyright UN PONTE PER