A Gaza l'emergenza non è finta. Aiutaci a portare acqua, cibo e ripari per affrontare l'invento. Dona ora. 

GLOSSARIO

IL PESO DELLE PAROLE

Diamo peso alle parole che utilizziamo, perché ogni scelta lessicale è una scelta politica. 
Qui un piccolo glossario per guidarti nelle parole che non troverai in questo sito.

AIUTO, BISOGNO, DIPENDENZA

Crediamo che il rispetto della dignità delle persone vengano prima di ogni altra cosa. Per questo, non troverai sul nostro sito alcun riferimento a concetti come “povertà”, “debolezza” o “bisogno di aiuto”, e qualsiasi formula che contribuisca a vittimizzare e schiacciare in una condizione di dipendenza le persone con le quali lavoriamo. Insieme a loro camminiamo, in un'ottica di parità e sostegno.

MASCHILE SOVRAESTESO

Crediamo in un linguaggio inclusivo di tutte le soggettività, i generi, le identità e gli orientamenti. Per questo nel nostro sito non troverai il maschile sovraesteso (es. “attivisti”, “soci”, “donatori” usato in modo neutro per includere anche donne e soggettività non cis-etero-normate). Abbiamo invece scelto di utilizzare la schwa (ə).

MEDIO ORIENTE

In linea con il nostro approccio decoloniale, abbiamo scelto di evitare definizioni geo-politiche eurocentriche che hanno un portato imperialista e coloniale, come “Medio Oriente” o “Regione MENA" (Medio Oriente Nord Africa). Abbiamo scelto di adottare la formula di “Asia Occidentale" e “Regione WANA (West Asia North Africa), per definire le macro-regioni del mondo e i paesi in cui operiamo.

Chi siamo
Cosa facciamo
Partecipa
Sostieni
Notizie
Iscriviti
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sui nostri progetti.
Iscriviti
© 2025 Copyright UN PONTE PER