Il tuo 5x1000 a Un Ponte Per: inserisci il Codice Fiscale 96232290583. Scarica il promemoria gratuito.

UN PONTE PER: COSTRUIAMO PONTI NON MURI

Da oltre 30 anni ci battiamo contro violenze e ingiustizie, per affrontare le conseguenze dei conflitti e le cause che li generano. 
Ripudiamo la guerra e lavoriamo ogni giorno alla costruzione della pace e della solidarietà tra i popoli, per difendere i diritti e la dignità di tutte le persone. 
Crediamo nel potere di associazioni e attivistə locali di fare la differenza, per costruire insieme un mondo in cui ognunə possa vivere liberə dall’oppressione e determinare autonomamente il proprio futuro.
Scopri di più

LE PERSONE

Scopri chi anima il nostro impegno

Un Ponte Per ETS è un'associazione pacifista e una organizzazione non governativa, il cui impegno va avanti grazie alla passione del nostro staff e dellə nostrə attivistə, che ogni giorno dedicano tempo, conoscenze, idee, relazioni e professionalità per costruire nuovi ponti, ispiratə e incoraggiatə dalle organizzazioni locali con cui lavoriamo.
Scopri tutto il team
Giulia Torrini
Presidente
Attivista di Un Ponte Per, ha partecipato e guidato diverse delegazioni in Iraq e in Libano, condividendo la sua passione per lo sport come strumento di emancipazione e riscatto, soprattutto nei contesti più svantaggiati.
Fabio Alberti
Fondatore e Presidente onorario
Nel 1991 ha scelto di credere in un sogno: risarcire la popolazione irachena dalle drammatiche conseguenze dei bombardamenti della coalizione internazionale, a cui l'Italia ha preso parte. Così nasce Un Ponte Per.
Martina Pignatti Morano
Direttrice esecutiva
Attivista e animatrice della discussione politica interna all'associazione. Esperta di peacebuilding e nonviolenza, dal 2023 ha assunto il ruolo di Direttrice dopo aver coordinato per diversi anni i programmi di cooperazione internazionale.

LA NOSTRA STORIA

UN PONTE LUNGO 30 ANNI

Siamo natə opponendoci alla guerra del 1991 in Iraq, nelle piazze e nelle assemblee partecipate. In oltre 30 anni abbiamo sostenuto le popolazioni sotto attacco, denunciato la violenza delle guerre, le violazioni dei diritti umani, portando la nostra solidarietà, i nostri corpi e il nostro attivismo nei luoghi di conflitto dall'Asia Occidentale all'Europa.
Scopri la nostra storia

PARTECIPAZIONE

L'ASSOCIAZIONE

La partecipazione attiva delle persone che aderiscono a Un Ponte Per è il cuore pulsante della nostra associazione, sin dalla sua nascita: sociə, attivistə, il nostro staff in Italia e all’estero, sono chiamatə a confrontarsi e dare il proprio contributo alla costruzione delle strategie e delle modalità di intervento, a costruire in prima persona ponti di solidarietà e pace.

ALLEANZE

TESSERE RETI SOLIDALI

Essere nodi nelle reti tra organizzazioni, associazioni e movimenti sociali che condividono lotte e obiettivi comuni: è questa la nostra vocazione, perché un altro mondo è possibile solo rafforzando le relazioni tra i popoli. Solo unendo le nostre voci possiamo abbattere i muri di silenzio e indifferenza e affrontare le sfide che abbiamo davanti.
DONA ORA

aiutaci a 
fare la differenza

Sostienici con una donazione e aiutaci a portare avanti le nostre iniziative di solidarietà. Abbiamo bisogno di tutta la tua partecipazione per costruire nuovi ponti.
Chi siamo
Cosa facciamo
Partecipa
Sostieni
Notizie
Iscriviti
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sui nostri progetti.
Iscriviti
© 2025 Copyright UN PONTE PER
chevron-right