Sostieni la popolazione in Libano in fuga dall'aggressione di Israele. Dona ora per portare aiuti urgenti.

COSTRUIRE FUTURI

Nome progetto
Costruire futuri - Promuovere la pace attraverso l'educazione non formale e iniziative di protezione nella città di Raqqa
Tipologia intervento
Educazione non formale, Protezione
Destinatari
Bambinə, Tutorə
Durata
Settembre 2024 - Agosto 2025
Area di intervento
Finanziato da
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG)

La situazione umanitaria nel nord est della Siria continua a deteriorarsi, con gravi lacune nei servizi essenziali, tra cui l'istruzione. La mancanza di strutture educative adeguate e l'alto costo dei servizi sono tra le principali cause di abbandono scolastico, mentre la disoccupazione e la povertà impediscono alle famiglie di sostenere lə bambinə nell'accesso all'istruzione.

Per affrontare le attuali lacune nel settore dell'istruzione a Raqqa, Un Ponte Per, grazie alla collaborazione con il partner locale DOZ, fornirà servizi di istruzione non formale per bambinə e lə loro tutorə. L'obiettivo è aiutarlə a recuperare l'istruzione formale nelle scuole e a integrarsi nel loro gruppo di età scolastica, migliorando il livello educativo. Le attività si svolgeranno negli Spazi Sicuri per donne e bambinə sopravvissutə o a rischio di violenza e sfruttamento che Un Ponte Per ha aperto a Raqqa grazie al sostegno dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG), attivi ormai dal 2021.

I servizi di istruzione non formale saranno disponibili sia per bambinə e adolescenti (9-17 anni) che frequentano le scuole, sia per quellə che hanno abbandonato o non frequentano più la scuola. Inoltre, saranno offerti corsi di alfabetizzazione alle persone che se ne occupano, principalmente donne, che potranno anche beneficiare dei servizi di protezione presso gli Spazi Sicuri.

Per rispondere alla mancanza di strutture e alle difficoltà economiche che causano l'abbandono scolastico, il progetto offrirà anche trasporto gratuito, garantendo un accesso sicuro e continuo ai corsi.

Il progetto inoltre mira a rafforzare la coesione sociale integrando le attività di educazione non formale e protezione con specifiche attività di educazione alla risoluzione nonviolenta dei conflitti.

Le attività sono state progettate per essere sostenibili a lungo termine, combinando educazione non formale, protezione e sviluppo di capacità per adultə e bambinə, con l'obiettivo di creare un impatto duraturo nella comunità.

Maggiori informazioni sulle fasi precedenti del progetto - chiamato "Darna al Aman", sono disponibili nel nostro archivio.

Chi siamo
Cosa facciamo
Partecipa
Sostieni
Notizie
Iscriviti
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sui nostri progetti.
Iscriviti
© 2025 Copyright UN PONTE PER