Taleem Lil Jameeh: l’educazione per tutti

Dopo anni di impegno in Iraq, nella primavera del 2016 abbiamo aperto una nuova sede nella città di Sulaimania, nella regione del Kurdistan iracheno, dove sono stati subito avviati i lavori del progetto “Taleem Lil jameeh” (Educazione per tutti), iniziativa di emergenza rivolta ai rifugiati siriani e alle comunità ospitanti nell’area, sostenuto dalla Cooperazione Italiana e gestito insieme ai nostri storici partner iracheni di Al Mesalla.

Con un particolare attenzione a studenti e insegnanti, il progetto prevede la costruzione di un Centro Educativo Giovanile per proporre attività di educazione non formale ai ragazzi del campo per rifugiati siriani di Arbat, a 20 chilometri da Sulaimania: sport, circo, musica e teatro saranno proposti dentro un campo che ospita oltre 6.000 persone, di cui più di 1.000 minori.

La costruzione del Centro sarà fatta utilizzando la tecnica dei prefabbricati, già utilizzata per realizzare la scuola di Ashti ad Erbil (link), con la speranza che un giorno gli ospiti del campo possano ritornare ai loro paesi di origine, oggi devastati dalla guerra e dalla presenza di Daesh.

Lo stesso progetto prevede la fornitura di trasporto per i bambini di due scuole della città: nell’intero Governatorato di Sulaimania infatti, che attualmente ospita circa 30.000 rifugiati siriani, solamente 6 strutture scolastiche ospitano i piccoli studenti siriani, che utilizzano programmi e lingue differenti dai coetanei curdi.

La maggior parte dei rifugiati vive nel capoluogo, dove purtroppo le critiche condizioni economiche delle famiglie spesso non consentono ai piccoli di raggiungere le scuole.

Per questo metteremo a disposizione 7 microbus, in grado di trasportare quotidianamente un totale di circa 200 bambini, che potranno frequentare la scuola.

Infine, i professori delle scuole di Kobani e Qerga, le stesse che usufruiranno del servizio di trasporto, riceveranno una formazione in supporto psicosociale, per consentirgli di acquisire gli strumenti adatti a lavorare con bambini che, nonostante la giovane età, hanno già subito traumi come la guerra e lo sradicamento dal proprio contesto di nascita.

Dopo oltre 25 anni di progetti sviluppati in tutto il paese, cominciamo a costruire Ponti anche a Sulaimania. Un sentito ringraziamento al Monastero di Maryam Al-Adhra, gestito dalla Comunità Monastica di Deir Mar Musa, che ci ha ospitati per i primi mesi di avviamento delle attività, mentre attendevamo che la nostra sede diventasse operativa!

IN BREVE


Nome progetto: Taleem Lil-Jamiè´ (educazione per tutti). Iniziativa di emergenza rivolta ai rifugiati siriani e alle comunità ospitanti in KRG con particolare riferimento a studenti e insegnanti, attraverso attività di formazione e di educazioni non formale 

Tipologia intervento: Educazione non formale

Destinatari: Minori e adolescenti rifugiati siriani 

Durata: Maggio 2016-Maggio 2017

Area d'intervento: Governatorato di Sulaimania - Iraq

Partner locale: Al Mesalla

Finanziato da: AICS, donazioni private