Garantire un parto naturale sicuro, migliorare l’assistenza e i servizi sanitari specializzati per donne e neonati, avviare processi di informazione e prevenzione, ridurre il rischio di violenza sessuale e di genere.
Questi sono stati gli obiettivi del progetto “Servizi Integrati di Salute Riproduttiva”, finanziato dal Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA) e dedicato al miglioramento dello stato di salute fisica, mentale e sociale delle donne nella Siria nord orientale, con particolare attenzione alle vittime di violenza e sfruttamento.
Il progetto si svolge nei governatorati di Al Hassake, Arraqqa, Aleppo, e ha coinvolto in pochi mesi circa 10.000 donne, in luoghi come Raqqa, Ras El Ain e Tabqa.
Attraverso questo intervento, finalizzato ad aumentare il numero di donne che accedono ai servizi di maternità negli ospedali cittadini e a garantire la crescita dei parti naturali sicuri con assistenza di personale specializzato, sono stati creati 6 servizi adibiti al parto naturale e garantiti i servizi di maternità in tre ospedali, nelle città di Tabqa, Ras El Ayn e Tal Temer.
In questi ospedali sono state create altre 3 unità intensive di cura per il neonato, stanze chirurgiche adibite alla pratica del parto Cesareo, 9 servizi integrativi di consultazione per la salute del bambini e 9 di consultazione per la salute della donna.
All’interno del progetto sono stati realizzati anche i servizi complementari che contribuiscono alla piena efficacia dei reparti chirurgici, come il laboratorio e la banca del sangue.
Senza mai dimenticare i processi di informazione e prevenzione, è stata rivolta un attenzione particolare ai temi della salute riproduttiva, della violenza sessuale, e di genere, attraverso la pianificazione di sessioni informative, campagne e programmi di educazione sanitaria. Per rafforzare ancora di più l’empowerment delle donne coinvolte sono stati realizzati gruppi e attività psicologiche di ricreazione, sessioni individuali e sedute di gruppo.
Ancora una volta dalla parte di chi sopravvive alla guerra e alla violenza di genere, per costruire processi di inclusione, e garantire un futuro di salute e di pace a chi nasce.
IN BREVE
Nome progetto: Servizi Integrati di Salute Riproduttiva
Tipologia intervento: Salute
Destinatari: Donne siriane sfollate
Durata: Settembre 2017- Settembre 2018
Area d'intervento: Nord Est della Siria
Partner locale: Mezzaluna Rossa Curda (Heyva Sor a Kurd)
Finanziato da: UNFPA