Nell'ambito del nostro lavoro per l'accoglienza di migranti e rifugiati, nel 2016 abbiamo deciso di sostenere in Italia il progetto S.T.A.M.P., uno sportello mobile rivolto a migranti, richiedenti asilo, rifugiati e transitanti nell’area urbana di Roma.
Il progetto mette a disposizione in maniera gratuita alcuni servizi e strumenti utili a sostenere il transito di chi vuole proseguire il viaggio o a migliorare le condizioni di accoglienza e le possibilità di autonomia di chi ha deciso di restare in Italia, o vi è stato costretto.
S.T.A.M.P. prevede tre aree di intervento: offre orientamento linguistico e informazioni di base (su trasporti, uffici, documenti), assistenza legale e orientamento sanitario. Mette inoltre a disposizione un’area di connessione wi-fi gratuita e computer dotati di cuffie e microfoni per chiamate Skype.
Il progetto è stato ideato dalla rete “Resistenze Meticce”, già attiva a Roma da anni nell’assistenza dal basso di migranti e rifugiati, e segue come il "Solidarity Van" il principio dell'accompagnamento delle persone che necessitano assistenza.
Nel corso del 2017, inoltre, gli attivisti e le attiviste di S.T.A.M.P. hanno svolto un importante lavoro di monitoraggio e documentazione delle violenze e delle violazioni dei diritti a danno dei migranti nell'HotSpot di Taranto e lungo la frontiera di Ventimiglia.
Per seguire aggiornamenti e approfondimenti: www.stamproma.info