Al via un nuovo progetto di Un Ponte Per nel territorio della Brianza, dove l'organizzazione lavora da anni con progetti di Educazione non formale e di Educazione alla Pace.
Obiettivo di questo intervento è migliorare la qualità dei servizi educativi per ragazzi e ragazze delle aree di Seregno e Meda, aumentare l’offerta educativa del Liceo umanistico statale Giuseppe Parini di Seregno e dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici di Meda.
Il progetto “Un Ponte per la scuola in Brianza. Patti Educativi di Comunità” si rivolgerà a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 17 anni, proponendo un ampliamento dell’offerta educativa e un miglioramento della qualità dei servizi educativi attraverso laboratori di educazione non formale che usano arte, sport, gioco e sensibilizzazione rispetto a temi fondamentali come il contrasto al fenomeno mafioso. Le attività proposte spazieranno da laboratori di circo sociale al murales, dal poetry slam a teatro e fumetto.
Tutto il progetto sarà portato avanti grazie alla collaborazione con Parada Italia ODV Arci Scuotivento Lateres ETS La Scatola dei Pensieri Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie.
IN BREVE
Nome progetto: Un Ponte Per la scuola in Brianza. Patti educativi di comunità
Tipologia intervento: Educazione non formale
Destinatari: Studenti
Durata: Settembre 2023 - Giugno 2024
Area d'intervento: Italia, Lombardia, comuni di Seregno (MB) e Meda (MB)
Partner: Parada Italia ODVArci ScuotiventoLateres ETSLa Scatola dei PensieriLibera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie
Finanziato da: Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus