Il nostro contributo allo sviluppo delle giovani generazioni in Giordania non si ferma: i prossimi mesi ci vedranno attivi in un intervento che continua a puntare sull’educazione e i diritti dei più piccoli.
"Madrasati Ahla" (La mia scuola più bella) è un progetto, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), che per i prossimi mesi coinvolgerà tre scuole nel governatorato di Irbid, nel nord del paese, con un approccio comprensivo di riabilitazione strutturale degli edifici, formazione per i docenti e supporto psicosociale e all’apprendimento dei bambini.
Oltre alla messa a norma sanitaria e di sicurezza degli spazi, le scuole vedranno una rimozione delle barriere architettoniche per favorire l’accesso a studenti, insegnanti e personale con disabilità, creando un ambiente più accogliente e inclusivo per ogni membro della comunità scolastica.
Un intervento che sarà accompagnato da corsi di formazione per gli insegnanti delle scuole sulle patologie psicosociali e sull’inserimento dei bambini con disabilità all’interno della piccola comunità scolastica.
I docenti saranno inoltre formati sulla riduzione della violenza a scuola, problematica molto presente nel paese, di cui vogliamo occuparci non solo per rendere le scuole ambienti più sicuri, ma per proteggere le bambine e i bambini giordani e siriani dal rischio di abbandono scolastico.
Il bullismo e la violenza a scuola sono infatti tra le cause maggiori dell’abbandono; per prevenirli, in questo progetto coinvolgeremo anche le famiglie e l’intera comunità grazie ad una campagna di sensibilizzazione radiofonica sulla protezione dei minori.
Continua poi la collaborazione con Lina Khalifeh, attivista giordana fondatrice di SheFighter, primo centro per l’autodifesa femminile del Medio Oriente, con cui lavoriamo dal 2016. Insieme a lei ed al suo staff organizzeremo nuovi corsi di autodifesa, rivolti alle insegnanti e bambine, cui si accompagnerà il consueto intervento di sostegno psicosociale per lo sviluppo della forza interiore e della fiducia in loro stesse.
Infine, per tutti i giovani studenti saranno lanciati dei corsi di sostegno scolastico a casa, mirati ad accompagnarli nell’apprendimento e nello svolgimento dei compiti quotidiani.
Per stare a fianco di rischia l’abbandono scolastico, ma anche per aiutare chi è rimasto fuori dai percorsi di educazioni formale – spesso perché rifugiato e fuggito dalla guerra – e ha il diritto di reinserirsi.
Costruendo un futuro migliore per tutti, a partire dalle nuove generazioni.
IN BREVE
Nome progetto: Madrasati Ahla (La mia scuola più bella)
Tipologia intervento: Accesso all'educazione, Supporto psico-sociale non formale
Destinatari: Minori e adolescenti rifugiati siriani e della comunità ospitante
Durata: Agosto 2017-Aprile 2018
Area d'intervento: Giordania
Partner locale: SheFighter
Finanziato da: AICS
ADOTTA IL PROGETTO
Hai un'associazione? Un gruppo di amici, colleghi o compagni di studio con cui vuoi attivarvi concretamente?
Adotta questo progetto, riceverai aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento e avrai il nostro supporto per organizzare iniziative di raccolta fondi a sostegno delle attività.
Per saperne di più scrivi a raccoltafondi@unponteper.it
CONTRIBUISCI CON UNA DONAZIONE
Dona ora con Carta di Credito, indicando nel campo "Note": Programmi in Libano.
Dona ora >>