Il nostro contributo allo sviluppo delle giovani generazioni in Libano non si ferma: i prossimi mesi ci vedranno attivi in un intervento che continua a puntare sull’educazione e i diritti dei più piccoli.
"Madrasati Ahla" (La mia scuola più bella) è un progetto nato con lo scopo contribuire al miglioramento e alle opportunità di accesso ai servizi scolastici per le fasce più vulnerabili tra la popolazione rifugiata siriana e la comunità ospitante in Libano.
Nello specifico cercherà di rafforzare le opportunità di accesso ai servizi curriculari ed extra-curriculari del governatorato di el-Nabatieh e Monte Libano, aumentando la qualità e l’accessibilità degli spazi scolastici, e migliorando l’offerta educativa.
Il progetto coinvolgerà almeno 225 minori vulnerabili (siriani e libanesi), almeno 1.420 minori che beneficeranno del servizio di supporto psicosociale, almeno 96 membri del personale docente della scuola di Choukine.
Attraverso la riabilitazione dell’edificio scolastico di Choukine si permetterà l’ampliamento delle classi, il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, l’accessibilità degli studenti con disabilità, la fornitura di libri per la biblioteca e la formazione specifica del personale docente.
Verranno rimosse le barriere architettoniche esistenti per consentire e garantire l'accesso alla scuola ai bambini con disabilità, e saranno attivati servizi di trasporto verso la scuola e il centro di educazione non formale di Ain el-Remmaneh.
Inoltre sarà realizzata una campagna di sensibilizzazione per contrastare l'abbandono scolastico tramite l’organizzazione di 4 eventi rivolti alle comunità siriana e libanese, e sarà fornito materiale sportivo per partecipare ad attività ludico-ricreative.
IN BREVE
Nome progetto: Madrasati Ahla (La mia scuola più bella)
Tipologia intervento: Accesso all'educazione, Supporto psico-sociale non formale
Destinatari: Minori e adolescenti rifugiati siriani e della comunità ospitante libanese
Durata: Aprile-Dicembre 2018
Area d'intervento: Libano
Finanziato da: AICS