“L’Onda. Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi tutto torna come prima… ma non è più la stessa cosa”: è questo il nome di nuovo progetto che prende il via a febbraio 2023 a Milano, a cui partecipa Un Ponte Per insieme ad altre realtà associative radicate sul territorio lombardo (Lo Scrigno, Libera Associazione contro le mafie, Saveria Antiochia Osservatorio Antimafia, Associazione Kayros).
Obiettivo del progetto è portare avanti in 18 scuole secondarie di primo grado dislocate in 9 municipi milanesi un percorso di informazione e consapevolezza per trasmettere agli/lle studenti la cultura della legalità, della responsabilità civica e del contrasto ai fenomeni mafiosi.
Le attività inizieranno a febbraio 2023 e proseguiranno fino a luglio 2023 in partnership con associazioni fortemente impegnate nella diffusione di una cultura della legalità e contrasto alle mafie attraverso interventi rivolti a minori e adulti, di carattere educativo, informativo, formativo e di preservazione della memoria delle vittime innocenti.
Più nello specifico, il progetto prevede di affrontare il tema della legalità attraverso metodologie laboratoriali espressive, artistiche e teatrali, l’uso dello storytelling, del role-playing e delle testimonianze “peer to peer”. I principali obiettivi sono promuovere la cultura della responsabilità etica e civica e trasmettere valori e modelli culturali di contrasto alle mafie. Le attività saranno svolte anche in orario extrascolastico e all’esterno delle scuole, utilizzando laddove presenti gli spazi confiscati alla mafia e in uso per progetti di carattere sociale
Le attività proposte da UPP all’interno delle scuole individuate consistono in percorsi laboratoriali da svolgersi tra aprile e giugno, che verranno concordati con l’associazione Libera e verteranno sul tema della legalità, della responsabilità civica e del contrasto ai fenomeni mafiosi.
È inoltre prevista la realizzazione di Campus estivi che impegneranno i ragazzi e le ragazze in attività di carattere artistico e sportivo, implementando la riflessione sui temi già avviati nei laboratori realizzati nelle classi.
IN BREVE
Nome progetto: L’Onda
Tipologia di intervento: Laboratori e servizi educativi
Destinatari: studenti delle scuole secondarie di primo grado
Durata: Febbraio – Luglio 2023
Area di intervento: Milano (9 Municipi, 18 scuole)
Partner: LO SCRIGNO Società Cooperativa Sociale – ONLUS (capofila); Associazione Kayros onlus; Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. APS - Associazione Saveria Antiochia Osservatorio antimafia, a.p.s.; Laboratorio Silenzio; Lateres ETS.
Finanziato da: Direzione Educazione – Area Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Milano