La resistenza è donna

Al via un nuovo progetto di Un Ponte Per nel Comune di Monza: “La resistenza è donna: sulle tracce di Angela e Lea”, che si svolgerà nel quartiere San Fruttuoso di Monza. Obiettivo del progetto è far conoscere i luoghi del quartiere dedicati alla partigiana Angela Ronchi e alla vittima innocente di mafia Lea Garofalo, donne simbolo della resistenza; far conoscere ai giovani le storie delle due donne e coinvolgere studenti e studentesse in laboratori di educazione non formale sui temi della legalità e della giustizia sociale, della democrazia, della solidarietà, e del ruolo delle donne nella società.

Il progetto si rivolgerà a giovani under 35, studenti e studentesse degli istituti secondari Hensemberger e Nanni Valentini di Monza, e prevede la realizzazione di 8 eventi pubblici sulla figura di Angela Ronchi, 8 su quella di Lea Garofalo, che coinvolgeranno almeno 300 giovani.

A questo si aggiungeranno oltre 200 ore di laboratori nei due istituti scolastici, che spazieranno dall’educazione non formale allo slam poetry, dalla realizzazione di murales a contest sul tema della prevenzione della violenza di genere.

Il progetto sarà gestito da Un Ponte Per attraverso il suo Comitato locale di Milano e Monza, grazie alla collaborazione con numerose realtà tra cui Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le Mafie, ETS Lateres – Dinamiche Creative Diffuse e CADOM – Centro Aiuto Donne Maltrattate.

IN BREVE


Nome progetto: La resistenza è donna: sulle tracce di Angela e Lea

Tipologia intervento: Educazione non formale 

Destinatari: Giovani e studenti del Comune di Monza 

Durata: Gennaio 2024 - Dicembre 2025

Area d'intervento: Comune di Monza 

Partner: Libera; ETS; CADOM

Finanziato da: Comune di Monza