“GRE(e)AT LAB – Gratosoglio: laboratori educativi di arte e talento" è un progetto che nasce in un contesto di grande incertezza, in una fase storica dominata da un’emergenza sanitaria globale che ha visto la chiusura delle scuole, a cui si sono aggiunti gli ultimi mesi del 2022 dominati da una crisi mondiale che ha riportato il tema della guerra al centro dei discorsi della società, con le violente immagini dei combattimenti che hanno invaso televisioni e social network e con importanti ripercussioni economiche per le famiglie italiane a causa della crisi energetica e del generale aumento dei prezzi, che rende la vita di chi vive nella precarietà ancora più complessa.
In questo contesto il senso di smarrimento delle fasce più giovani della popolazione è aumentato notevolmente e i problemi si acuiscono nelle zone periferiche, dove servizi pubblici e istituzioni fanno più fatica a rispondere ai tanti bisogni presenti e il rischio che si creino sacche di emarginazione è più alto.
Le organizzazioni giocano un ruolo importante mettendo a disposizione la loro esperienza e natura solidaristica affinché sia possibile, insieme, rispondere ai nuovi bisogni, soprattutto quelli educativi.
Il progetto mira a migliorare la qualità dei servizi educativi per bambini/e e ragazzi/e del quartiere di Gratosoglio a Milano, attraverso laboratori di educazione non formale che usano arte, sport, gioco e sensibilizzazione rispetto a temi fondamentali come l’ambiente e il fenomeno mafioso rivolti a una scuola, a centri educativi e parrocchie presenti sul territorio, con il coinvolgimento di 1.250 bambini/e e ragazzi/e.
Le attività principali saranno l’organizzazione di una mostra interattiva sui pregiudizi “Gli altri siamo noi”, l’utilizzo di giochi cooperativi, laboratori di circo sociale, fumetto, murales, poetry slam e clownerie.
Il progetto GRE(e)AT LAB- Gratosoglio è gestito da Un Ponte Per con un ampia rete di partner e fornitori di servizio che da anni svolgono attività sul territorio di Milano: Parada Italia Onlus, Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie, CSV Milano- ETS, Lo Scrigno Società Cooperativa Sociale- Onlus, Casa per la Pace Milano, Arci Bellezza, ClownOne, SocialTime e Legambiente.
IN BREVE
Nome progetto: GRE(e)AT LAB
Tipologia di intervento: Laboratori e servizi educativi
Destinatari: studenti, bambini/e e ragazzi/e
Durata: Gennaio – Dicembre 2023
Area di intervento: Quartiere Gratosoglio (Milano, Municipio 5)
Partner: Parada Italia Onlus, Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie, CSV Milano- ETS, Lo Scrigno Società Cooperativa Sociale- Onlus, Casa per la Pace Milano, Arci Bellezza, ClownOne, SocialTime e Legambiente
Finanziato da: Fondazione Comunità di Milano