Fursa. Comunità Resilienti

Al via un nuovo programma di sostegno e sviluppo sociale rivolto ai giovani rifugiati siriani in Iraq, Libano e Turchia, e a quelli delle comunità ospitanti.

 

Durerà 18 mesi e si svolgerà in tre paesi con l’obiettivo di coinvolgere un totale di 23.500 tra bambini e ragazzi per migliorare le loro condizioni di vita: è “Fursa. Comunità resilienti”, il nostro nuovo programma per lo sviluppo e la coesione sociale in Iraq, Turchia e Libano.

Favorire una maggiore autonomia dei giovani delle comunità siriane rifugiate in questi tre paesi attraverso processi di inclusione sociale ed economica, così come dei giovani delle comunità ospitanti in Iraq, Libano e Turchia: questo il principio alla base dell’intervento, sostenuto dalla Comunità Europea e realizzato in collaborazione con i nostri partner di COSV (Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario) e SFCG (Search for Common Ground).

Perché per aumentare le opportunità di accesso al mercato del lavoro e l’inclusione sociale di quei ragazzi che sono stati costretti a fuggire dalla guerra in Siria e trovare rifugio altrove, è necessario anche costruire empatia e fiducia tra loro e i giovani delle comunità che li hanno accolti.

In Iraq l’intervento si concentrerà nelle aree di Dohuk e Suleimania, e nei campi rifugiati di Domiz e Gawilan, in cui risiede gran parte della comunità rifugiata siriana del nord Iraq. L’obiettivo è di raggiungere 15.000 giovani, grazie alla rete di Centri giovanili costruita con il nostro progetto “Youth Spring Across Ethnicities”.

In Turchia opereremo nelle aree di Kilis, Hatay e Gaziantep, con l’obiettivo di raggiungere almeno 5.000 giovani.

In Libano invece il lavoro si rivolgerà a 10 comunità rifugiate nell’area di Akkar, per un totale di 3.500 persone.

Le attività del progetto si articoleranno attorno a 3 aree tematiche: sostegno economico, stabilità sociale e supporto psicologico, rivolte a giovani siriani rifugiati, giovani libanesi, turchi e iracheni, e tra loro in particolare a coloro che sono maggiormente a rischio di reclutamento nelle milizie, sfruttamento minorile e matrimonio precoce, e che hanno più probabilità di restare esclusi sia dal sistema educativo che dal mondo del lavoro.

Insieme ai nostri partner locali ed internazionali proporremo una serie di attività e servizi che, attraverso processi di guarigione dei traumi e rafforzamento della resilienza, incoraggeranno i giovani rifugiati, sfollati e delle comunità ospitanti a lavorare insieme per migliorare le loro condizioni economiche e di vita.

Training individuali, vocazionali, di capacity building e tavole rotonde faciliteranno il dialogo tra i ragazzi, che saranno poi seguiti nella realizzazione di micro progetti di sviluppo economico elaborati in modo partecipativo.

IN BREVE


Nome progetto: Fursa (Opportunità). Migliorare le condizioni (economiche) di vita e promuovere la stabilità sociale della popolazione rifugiata siriana e delle comunità d’accoglienza.

Tipologia intervento: Favorire l'inclusione economica e sociale dei rifugiati siriani 

Destinatari: Rifugiati siriani e comunità ospitanti

Durata: Giugno 2016-Dicembre 2017

Area d'intervento: Iraq, Turchia, Libano

Partner: COSV, Search for Common Ground, NOVA Centre per a la Innovació Social

Finanziato da: Commissione Europea