Arbat. Per la coesione sociale e il dialogo

Al via un nuovo progetto nel distretto di Arbat (Sulaymaniyah) per promuovere coesione sociale, pace e dialogo attraverso la creazione di un Centro Comunitario.

Fornire supporto psico-sociale, attività per le comunità, promuovere coesione sociale,conoscenza e dialogo tra la popolazione rifugiata siriana, sfollata irachena e la comunità ospitante nell’area di Arbat (Sulaymaniyah), in Iraq, attraverso la creazione di un Centro comunitario.

E’ questo l’obiettivo di un nuovo progetto che ci vedrà impegnati per i prossimi 12 mesi, in collaborazione con i nostri partner locali del Democracy and Human Rights Development Centre (DHRD) e del Civil Development Centre (CDO), grazie al sostegno di UNDP.

Tante le attività che verranno organizzate all’interno dell’Arbat Community Center, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, come donne e bambini siriani, iracheni e curdi.

Tra queste, training di contrasto e sensibilizzazione sulla violenza di genere, sostegno psico-sociale e psichiatrico alle vittime, supporto legale se necessario.

Inoltre, nel Centro verranno organizzate attività di doposcuola destinate ad oltre 500 bambini e ragazzi, che comprenderanno corsi di lingua curda, informatica, attività di educazione non formale (teatro, circo sociale, corsi di musica e sport).

Corsi di lingua curda, informatica, teatro, danza, musica e sport saranno dedicati anche a 300 donne. Verranno inoltre riabilitati gli spazi necessari all’apertura di una biblioteca.

In una seconda fase del progetto inoltre verranno organizzati workshop e campagne di sensibilizzazione sull’importanza del dialogo e la mediazione pacifica rivolti a membri della società civile, ONG e comitati locali, con un focus particolare rivolto a donne e giovani.

Su base bisettimanale verranno organizzati dialoghi collettivi su particolari questioni che riguardano le comunità, per evitare future divisioni e fratture.

Obiettivo finale dell’intervento sarà poi quello di identificare un gruppo di volontari/e, formato da ragazze e ragazzi delle 3 comunità, che dopo essere stati formati prenderanno parte alle attività di supporto del Centro collaborando all’istituzione di nuovi comitati, ideando campagne informative ed eventi sociali per le comunità. 

IN BREVE


Nome progetto: Promuovere la coesione sociale e il dialogo nell'area di Arbat

Tipologia intervento: Coesione sociale e Peacebuilding 

Destinatari: Rifugiati siriani, sfollati iracheni e comunità ospitanti

Durata: Maggio 2017 -Maggio 2018

Area d'intervento: Distretto di Arbat, Sulaymaniyah - KRG - Iraq 

Partner: Democracy and Human Rights Development Centre (DHRD); Civil Development Centre (CDO), Directorate of Arts and Culture, Sulaymaniyah Governorate.

Finanziato da: UNDP, German Cooperation - KFV