La situazione umanitaria in Nord Est Siria (NES) continua a deteriorarsi, con gravi lacune nei servizi essenziali, tra cui l'istruzione. La mancanza di strutture educative adeguate e l'alto costo dei servizi sono tra le principali cause di abbandono scolastico, mentre la disoccupazione e la povertà impediscono alle famiglie di sostenere i propri figli nell'accesso all'istruzione.
Per affrontare le attuali lacune nel settore dell'istruzione a Raqqa, DOZ, con il supporto di UPP, fornirà servizi di istruzione non formale per bambini e bambine e le loro tutrici. L'obiettivo è aiutarli/e a recuperare l'istruzione formale nelle scuole e a integrarsi nel loro gruppo di età scolastica, migliorando il livello educativo con attività mirate organizzate durante tutto il periodo del progetto presso gli Spazi Sicuri di Raqqa.
I servizi di istruzione non formale saranno disponibili sia per i bambini/e e adolescenti (9-17 anni) che frequentano le scuole, sia per quelli/e che hanno abbandonato o non frequentano più la scuola. Inoltre, saranno offerti corsi di alfabetizzazione ai loro tutori, principalmente donne, che potranno anche beneficiare dei servizi di protezione presso il centro.
Per rispondere alla mancanza di strutture e alle difficoltà economiche che causano l'abbandono scolastico, il progetto offrirà trasporto gratuito garantendo un accesso sicuro e continuo ai corsi di istruzione non formale presso il centro DOZ. UPP-DOZ ha già fornito trasporti sicuri a donne e ragazze negli ultimi anni a Raqqa, riducendo i rischi di sicurezza e aumentando la loro partecipazione e coinvolgimento, facendole sentire più sicure.
Fornendo istruzione sia alle donne tutrici che ai loro figli e figlie, il progetto risponde direttamente ai bisogni urgenti nel settore dell'istruzione nel nord-est della Siria. Il progetto inoltre mira a rafforzare la coesione sociale integrando le attività di educazione non formale e protezione con specifiche attività di educazione alla risoluzione non violenta dei conflitti, e saranno integrate nei programmi educativi non formali per bambini e adolescenti, oltre a sessioni specifiche per le tutrici che frequentano il centro.
Le attività di supporto alla costruzione della pace e all'emancipazione dei giovani e delle donne includeranno la promozione di piccole iniziative pubbliche, organizzate sia all'interno che all'esterno del centro, per aumentare l'impegno comunitario e promuovere i principi dell’educazione alla pace e alla convivenza pacifica. Le attività sono state progettate per essere sostenibili a lungo termine, combinando educazione non formale, protezione e sviluppo di capacità per tutrici e bambini, con l'obiettivo di creare un impatto duraturo nella comunità.
IN BREVE
Nome progetto: Building Futures: Promoting Peace through Non-Formal Education and Protection Initiatives in the City of Raqqa, Northeastern Syria (IBISG phase III)
Tipologia intervento: Educazione non formale, protezione
Destinatari: Minori e tutori/trici siriani/e
Durata: Settembre 2024 - Agosto 2025
Area d'intervento: Raqqa (Siria)
Partner locale: DOZ
Finanziato da: Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG)