17/10 Roma città rifugio per chi difende i diritti umani

14 Ottobre 2024, 16:32

Incontro con attiviste/i e istituzioni giovedì 17 ottobre, h 16:30 a Villa Altieri – Viale Manzoni 47, Roma.

Nel 2023, in tutto il mondo, almeno 300 Human Rights Defenders sono stati uccisi/e per il loro attivismo.
Migliaia quelli/e che hanno subito arresti arbitrari, persecuzioni, minacce di morte e violenze. Perchè in un mondo alla deriva, tra guerre, disastri umanitari e ambientali, ci sono ancora migliaia di persone che credono che un altro mondo sia possibile e lottano ogni giorno per la libertà, la giustizia e la pace, affrontando repressioni e violenze.

Dal 2016 Un Ponte Per, ONG attiva da oltre 30 anni in Medio Oriente, e In Difesa Di, rete di organizzazioni della società civile italiana, lavorano per promuovere il modello di “città rifugio” anche in Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare le amministrazioni locali sulla necessità di implementare azioni a difesa dei Difensori e delle Difensore dei Diritti Umani.

Nel 2022 hanno intensificato gli sforzi comuni con l’idea di promuovere un modello simile anche nella Capitale: Roma città aperta agli Human Right Defenders.

Un percorso frutto dell’esperienza di Un Ponte Per a sostegno degli HRDs nei paesi in cui opera, e dell’impegno di In Difesa Di nel promuovere azioni comuni tra le organizzazioni della società civile italiana per supportare i Difensori e delle Difensore dei Diritti Umani.

Un impegno che nell’ultimo anno ha raggiunto importanti traguardi:

  • 13 dicembre 2023. UPP e IDD diventano partner di Shelter Cities Network, movimento globale che coinvolge 24 città in 9 paesi e supporta oltre 900 HRDs. Nasce Shelter Cities Italy e Shelter City Roma, anche grazie alla collaborazione del VIII Municipio, che firma un accordo per offrire spazi protetti dove ospitare i difensori/e.
  • 27 settembre 2024. Il Comune di Roma delibera una mozione per ‘Roma città rifugio’ con l’obiettivo di “attivare, nel minor tempo possibile, un piano pilota di accoglienza temporanea e supporto per i Difensori e le Difensore dei Diritti Umani minacciati”.
  • 17 ottobre 2024. UPP, IDD, SC e il Comune di Roma si incontrano per lavorare insieme al piano pilota, e poter rispondere quanto prima al bisogno di protezione degli HRDs.

Grazie a “Shelter City Rome”, Roma diventa “città rifugio”, offrendo a chi si batte per i diritti umani uno spazio protetto di riposo e di “tregua” dall’impegno quotidiano. La città di Roma è la prima italiana ad entrare nel network Shelter City (21 città e 400 difensori/e supportate nel 2022) fondato da Justice & Peace Netherlands.

Per scoprirne di più, vi aspettiamo giovedì 17 ottobre, h 16:30 a Villa Altieri – Viale Manzoni 47, Roma.


“Tutti hanno il diritto, individualmente ed in associazione con altri, di promuovere e lottare per la protezione e la realizzazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali a livello nazionale ed internazionale”.

Art. 1 della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Difensori dei diritti umani, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con Risoluzione 53/144, 8 marzo 1999.