Whistleblowing e segnalazioni

In conformità con la Direttiva (UE) 2019/1937 e il decreto italiano legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, ogni membro del personale, collaboratore/trice, volontario/a, partner, consulente, appaltatore o qualsiasi altra persona associata a Un Ponte Per può segnalare, anche in forma anonima attraverso una piattaforma dedicata, pratiche illecite, frodi, abusi, violazioni che mettano a rischio gli interessi delle comunità sostenute da Un Ponte Per o dell’organizzazione stessa.

 

DEFINIZIONI

Il whistleblowing è un termine che indica l'azione di segnalare comportamenti illeciti all'interno di un'organizzazione. Ciò significa che se un membro del personale o volontario/a di UPP ritiene che ci siano pratiche illecite nel luogo di lavoro dell’organizzazione, può segnalarlo seguendo i processi corretti indicati nella Policy dedicata e i suoi diritti saranno pienamente tutelati.

Per pratiche illecite/violazioni, si intendono comportamenti, atti od omissioni relativi alle violazioni nella Policy dedicata di cui l’autore della segnalazione sia venuto a conoscenza in un contesto lavorativo. Vi rientrano tutti gli illeciti di natura amministrativa, contabile, civile o penale.

 

PROTEZIONE DEL SEGNALANTE E DEI SEGNALATI

Grande attenzione è posta all’obbligo di riservatezza in merito all’identità della persona segnalante, che non può essere divulgata, senza il suo consenso esplicito, a nessuno che non faccia parte del personale autorizzato competente a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni.

È garantita la riservatezza, da un lato, dell’identità del/lla segnalante, del/lla segnalato/a e degli altri soggetti coinvolti o menzionati nella segnalazione e, dall’altro, del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione in relazione ai canali di segnalazione interna ed esterna.

 

COME SEGNALARE

Le segnalazioni saranno riportate al solo Organismo di Vigilanza (OdV). Questo potrà avvalersi del supporto dello staff e del consiglio direttivo (Comitato Nazionale) se le reputerà utile e opportuno. La segnalazione può essere fornita in forma scritta o orale (registrazione) tramite la seguente piattaforma raggiungibile a questo indirizzo: https://segnalazioni.unponteper.eu/#/.

Le informazioni nel modulo possono essere inserite in formato anonimo, sono crittografate e accessibili solo all’OdV. Il/la segnalante riceverà conferma della ricezione della segnalazione entro sette giorni e sarà informato in merito alla gestione della segnalazione. Sarà dato riscontro al segnalante dell’esito della segnalazione entro tre mesi dalla data di ricezione della segnalazione.

 

COSA SEGNALARE

Le segnalazioni possono riguardare, secondo il ragionevole convincimento del/lla segnalante, violazioni di disposizioni nazionali o dell’Unione Europea riguardanti:
- Condotte illecite ai sensi del D.Lgs. 231/2001 o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione previsti da tale decreto.
- Illeciti in settori specifici come appalti pubblici, mercati finanziari, prevenzione del riciclaggio, sicurezza dei trasporti e dei prodotti, tutela ambientale, sicurezza alimentare, salute pubblica, protezione dei consumatori, privacy e sicurezza informatica.
- Atti che ledono gli interessi finanziari dell'Unione Europea secondo l'articolo 325 del Trattato sul funzionamento dell'UE.
- Violazioni del mercato interno dell'UE, inclusi concorrenza, aiuti di Stato, e norme fiscali che ostacolano gli obiettivi della normativa sulle imposte societarie.
- Comportamenti che compromettano le finalità delle disposizioni dell'UE nei settori sopra indicati.

Per maggiori dettagli si invita a consultare la Policy dedicata. Un Ponte Per è dotata di una serie di regolamenti e procedure che coprono questioni come frodi e corruzione, violazioni del Codice Etico, abusi sessuali e antiterrorismo, reclami (complaint) e si consiglia di fare riferimento anche a questi documenti quando si sta considerando una segnalazione tramite questa policy.