Corso open access di (e)mission (im)possible – 2ª edizione
La prima edizione del nostro corso online gratuito di (e)missione (im)possibile è stata un successo! Grazie al feedback ricevuto, il 16 ottobre 2023 lanceremo una nuova versione aggiornata del corso. Segnati la data per accedere alla piattaforma del corso!
Il corso sarà disponibile per 2 mesi, fino al 16 dicembre 2023. Avete perso l’occasione di completare la prima edizione del corso? Hai conosciuto il nostro corso e le nostre attività solo adesso? Vuoi imparare a integrare l’azione per il clima nei settori dello sviluppo, della cooperazione e degli aiuti umanitari?
COSA OFFRIAMO
Se hai risposto sì a una di queste domande, questo corso è quello che stai cercando! È completamente gratuito, cofinanziato dall’Unione Europea e organizzato e diretto da sei organizzazioni in Italia (A Sud, Un Ponte Per, Fondazione Ecosistemi), Spagna (Iroko, Bosque y Comunidad) e Portogallo (AIDGLOBAL) e dall’Università di Cadice, Spagna.
Il corso è suddiviso in 4 diversi moduli. Prevede circa 25 ore di lavoro complessivo, suddivise in brevi lezioni video, letture integrative e test per valutare le conoscenze acquisite sul materiale del corso. È possibile accedere a tutte le lezioni e al materiale in qualsiasi momento durante la durata del corso.
Al completamento del corso (è necessario ottenere almeno il 50% di risposte corrette in tutti i test), e dopo la chiusura del corso il 16 dicembre 2023, riceverai un certificato e 1 credito ECTS dall’Università di Cadice.
PERCHÈ IL CORSO (E)MISSION (IM)POSSIBLE?
Siamo un gruppo di organizzazioni che si occupano di clima, ambiente, cooperazione, riforestazione e sviluppo che si sono riunite per capire come integrare azioni per ridurre le emissioni climalteranti. Il nostro obiettivo è migliorare un settore che sta già lavorando per ottenere cambiamenti positivi e che ha un grande potenziale per affrontare i problemi in modo sostenibile e meno impattante.
Poiché il cambiamento climatico colpisce soprattutto le popolazioni più vulnerabili, pensiamo sia necessario unire il lavoro svolto a sostegno delle comunità e dei territori a quello di un impegno per il clima nella cooperazione e nello sviluppo.
Le migrazioni climatiche, i disastri naturali e gli eventi meteorologici estremi possono essere tutti collegati al cambiamento climatico antropogenico (causato dalle attività umane, a differenza di quello “naturale”, caratterizzato da un lungo ciclo naturale). Pertanto, affrontando i cambiamenti climatici, agiamo anche per mitigarne gli effetti e le conseguenze, contribuendo al lavoro specifico svolto dal settore dello sviluppo.
Inoltre, ogni organizzazione del terzo settore ha un impatto sull’ambiente e sul clima dato dagli acquisti, dagli spostamenti, dall’energia e dalle politiche: come può chi lavora o vuole lavorare in questo settore impegnarsi a incorporare l’azione per il clima nel proprio lavoro quotidiano? E per quanto riguarda la ricerca di finanziamenti e la divulgazione di ciò che facciamo? Questi aspetti del nostro lavoro possono avere un impatto ridotto sul nostro clima vulnerabile?
Attraverso il progetto (e)mission (im)possible cerchiamo di fornire alcuni contributi su strategie e pratiche, oltre che strumenti e informazioni su tutti questi aspetti. Se hai interesse nell’argomento e vuoi saperne di più, iscriviti al corso a partire da oggi e accedi alla piattaforma di formazione, a partire dal 16 Ottobre.
Non perderti le prossime opportunità di formazione, registrati alla nostra newsletter.: Subscribe
Tieniti in aggiornamento su notizie ed eventi: https://www.emissionimpossible.net
Unisciti alla nostra comunità: LinkedIn page
Contattaci: emissionimpossibleproject@gmail.com