Ibtisam. Con i bambini siriani in Giordania

Al via un nuovo progetto in Giordania per sostenere i bambini siriani rifugiati e quelli della comunità ospitante: è “Ibtisam” (Sorriso), realizzato grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

 

“Ibtisam” è partito il 1 dicembre 2016 e proseguirà per i prossimi 10 mesi, nel corso dei quali ristruttureremo due scuole nei distretti di Irbid e Amman.

Dopo l’intervento e la loro messa a norma, le scuole saranno in grado di accogliere quasi 3.000 bambini siriani e giordani.

Parallelamente, 20 fra assistenti sociali e operatori sanitari, insieme a 106 insegnanti, parteciperanno ad un percorso di formazione sui temi della tutela dell’infanzia, della protezione, della cura del trauma.

Garantire continuità nel percorso scolastico di chi è dovuto fuggire dalla guerra, e sostegno psico-sociale per superare insieme i traumi lasciati dal conflitto: questi gli obiettivi del progetto, in linea con il lavoro che svolgiamo ogni giorno anche in Iraq e in Siria come parte del Programma di protezione dei minori in zone di conflitto.

IN BREVE


Nome progetto: Ibtisam (Sorriso). Iniziativa a favore del settore educativo e del sostegno ai minori rifugiati e delle comunità ospitanti

Tipologia intervento: Accesso al diritto allo studio

Destinatari: Minori rifugiati siriani e appartenenti alla comunità ospitante

Durata: Dicembre 2016-Ottobre 2017

Area d'intervento: Governatorati di Amman e Irbid - Giordania

Finanziato da: AICS

 

 

ADOTTA IL PROGETTO


Hai un'associazione? Un gruppo di amici, colleghi o compagni di studio con cui vuoi attivarvi concretamente?

Adotta questo progetto, riceverai aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento e avrai il nostro supporto per organizzare iniziative di raccolta fondi a sostegno delle attività.

Per saperne di più scrivi a raccoltafondi@unponteper.it 

 

 

 

CONTRIBUISCI CON UNA DONAZIONE


Dona ora con Carta di Credito, indicando nel campo "Note": Minori siriani in Giordania.

 

Dona ora >>