Interventi Civili di Pace
Dal 2009 ogni anno, insieme al Servizio Civile Internazionale (SCI), ala Rete IPRI, al Centro Studi Sereno Regis e ad Assopace Palestina, portiamo avanti nel mese di ottobre il nostro programma di Interventi Civili di Pace in Palestina.
Ogni anno alcuni giovani volontari italiani vengono selezionati tra numerosi candidati, opportunamente formati e quindi inviati in Palestina per sostenere le attività dei nostri partner dei Comitati Popolari di Resistenza Nonviolenta e degli Youth Against Settlements.
Il loro lavoro si svolge durante il tradizionale periodo della raccolta delle olive, quando i contadini palestinesi sono esposti al rischio di aggressioni da parte dei coloni israeliani e dell’esercito nel momento in cui si recano nei loro campi per la raccolta, impedita dalla forze militari.
L’intervento è quindi mirato all’accompagnamento e alla protezione dei contadini palestinesi, per tutelare il loro diritto ad accedere alle proprie terre, nel tentativo di disinnescare processi violenti e mitigare l’aggressività dei coloni e dei soldati, come generalmente avviene quando si registra la presenza di operatori internazionali nell’area.
L’iniziativa, che prevede ogni anno l’aggiornamento del blog “Raccogliendo la Pace” con articoli e testimonianze raccolte dai giovani volontari, rientra nell’ambito delle azioni messe in campo dalla comunità internazionale come il Boicottaggio (BDS), i sostegni finanziari, la solidarietà diretta agli attivisti palestinesi e i progetti di sensibilizzazione che annualmente portiamo avanti.